Ho avuto la possibilità di recensire un sito chiamato “Happy Broadcast”.
Si tratta di un sito che diffonde continuamente notizie positive, cosa che come ben sappiamo sembra sempre più difficile al giorno d’oggi, bombardati come siamo dai media che tendono a porre l’attenzione su notizie che hanno un impatto negativo sul nostro umore.
Appena aperto il sito, compaiono subito i primi articoli sotto forma di post per i social, con immagine dedicata (le illustrazioni sono tutte originali e create ad hoc dall’inventore della pagina) e un’anteprima della notizia sotto forma di descrizione. Un format che sicuramente attira e si rivolge ad una fascia di pubblico ampia, dal bambino alla persona anziana.
Le principali notizie su cui si focalizza il sito riguardano il cambiamento climatico, la salute degli animali, i diritti umani, il benessere psicologico e il cambiamento sociale, ma tutte raccontano il lato positivo, attraverso dati e aggiornamenti sul miglioramento del mondo.
Il sito è attivo, aggiornato e funzionante, ma la forma più semplice per leggere queste notizie rimane la pagina Instagram, nata per prima e quasi per gioco dal creatore Mauro Gatti, dove l’autore pubblica sempre più notizie, ovviamente tutte positive. Per avere continui aggiornamenti ci si può anche iscrivere alla newsletter dedicata.
Il logo di "The Happy Boradcast", un sito che diffonde notizie positive.
L’idea di Gatti è quella di creare un luogo dove poter evadere verso la positività, per tutte le persone che ogni volta che c’è una situazione di crisi o un argomento polarizzante sono sopraffatte dalla negatività e tendono così a rifugiarsi nella buone notizie; obiettivo è anche dare un altro punto di vista su notizie che quasi sempre ci vengono trasmesse in maniera negativa.
Per lo stesso scopo è stata creta anche un’app, in cui l’utente stabilisce un menù di abitudini quotidiane positive per ridurre l’ansia e la negatività. Leggere belle notizie diventa quindi una di quelle abitudini, ma sull’app ce ne sono tante altre come la respirazione e la meditazione.
Dopo aver sentito di questo sito ho fatto un esperimento: ho letto uno o due post al giorno per cinque giorni per valutare se e come questo migliorasse il mio umore, devo dire che ha funzionato.
Leggere giornalmente notizie positive ha fatto si che la mia mente non creasse scenari solamente negativi ma anche positivi facendomi sentire più allegro. È anche vero che per far sì che funzionasse ho avuto bisogno di distaccarmi completamente da ciò che mi circonda. Se si leggono queste notizie a mente vuota, in una giornata “neutra” e senza elementi esterni che possano influire negativamente sull'umore, effettivamente si può notare un miglioramento dello stato d'animo.
Bisogna dire che l'umore e come quest'ultimo possa cambiare è soggettivo quindi cambia da persona a persona, però a me ha aiutato leggere queste notizie e spero possa aiutare qualcun'altro.
Una piccola medicina contro l’ansia quotidiana, come dice Mauro gatti sulla bio di Instragram:
“contenitore di notizie verificate e prive di ansia provenienti da tutto il mondo che fanno bene alla nostra salute mentale”.