40 anni di anniversario per festeggiare insieme

Barilla torna con il Family Day a Foggia, una giornata che unisce il territorio.

Pubblicato da Francesca Bazzoni il 23 novembre 2023

Quale occasione migliore di un anniversario per festeggiare? Lo scorso 8 ottobre Barilla ha celebrato i primi quarant’anni dello stabilimento di Foggia, uno dei pastifici più grandi del Gruppo in attività dal 1983, con un Family Day dedicato a tutte le persone Barilla e ai loro cari che vivono il territorio.

Ed è stato proprio all’insegna della passione per la pasta che si è svolta questa giornata, dove insieme ai dipendenti e famiglie, ospiti della giornata sono stati gli amici di iFun, l’associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali, e della sezione locale dell'A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), che si occupa dell'integrazione delle persone con la sindrome di down nel contesto sociale e nel mondo del lavoro.

Dopo la visita di rito allo stabilimento, dove bambini, ragazzi e adulti hanno potuto scoprire i segreti della pasta e delle sue fasi di produzione (che a detta di alcuni bambini stupiti “scorre dai macchinari come acqua dal rubinetto”), è venuto il momento di raccogliersi e stare insieme.

Da bravi italiani il modo migliore di condividere è di fronte ad una tavola, e così i partecipanti hanno usufruito della Cucina Mobile di Barilla per gustare sfiziosi piatti di pasta preparati sul momento.

I ragazzi di iFun hanno voluto ringraziare Barilla con un regalo molto speciale e a tema con la giornata, grembiuli e tovagliette realizzate da loro. In collaborazione con il brand foggiano Ipez, sono stati realizzati e confezionati tessili per cucina firmati con le frasi iconiche dei ragazzi, ognuna con la sua storia da scoprire.

Il Family Day è proseguito all’insegna di giochi, risate e abbracci: “Che dire ci siamo sentiti super coccolati, come se fossimo sempre stati amici, come se ci fossimo trovati da sempre. Bellissimo osservare i nostri bambini e ragazzi scorrazzare liberi tra gli altri e giocare e stupirsi delle bolle” ha commentato l’associazione iFun su Facebook.

È da giornate come questa che si comprende la ricchezza che sta nell’incontro, nello scambio di esperienze diverse, o anche solo di sguardi, tra persone che altrimenti forse non si incontrerebbero mai.

Momenti intenti e gesti di amore, quelli che uniscono in una classica domenica in famiglia, una famiglia allargata come quella di Barilla.